Il fascino del viaggio


SAIN-JEAN-DE-LOSNE, è il più grande porto fluviale della Francia - si trova sul fiume Saone- e segnala la fine del Canale di Borgogna. La base migliore per spostarsi verso la capitale Digione.

FONTENOY-LE-CHATEAU, A nord del dolce paesaggio della terra di Borgogna famosa per i suoi vini, la sua cucina ed i suoi leggendari trascorsi storici.

VERDUN-SUR-LE-DOUBS, si trova all'incrocio tra il fiume Saone e il fiume Doubs ed è un ottimo punto di partenza per muoversi in diverse direzioni.

Le canal du centre : 112km, 61 chiuse
I lavori per la costruzione di questo canale, che collega la Loira con il fiume Saone, incominciarono nel 1783, sotto Francesco I, e furono terminati nel 1792. Grazie al canale, l'intera zona si arricchì e numerosi villaggi furono costruiti sulle sue sponde. Grazie al trasporto del carbone, Monteceau-les-Mines divenne uno dei più importanti porti fluviali francesi del primo dopoguerra. Nonostante attraversi tuttora una zona industriale, questa dolce e sinuosa via d'acqua è circondata da una natura molto bella e verdeggiante e s'insinua in una delle zone gastronomiche più interessanti dell'intera Borgogna.

Le canal du Bourgogne:242 km, 190 chiuse
Costruito tra il 1775 ed il 1834, questo canale unisce il bacino della Senna a quello del Rhone attraversando le romantiche vallate di Armancon e Ouche. A sole due ore da Parigi, il Canale di Borgogna è uno dei preferiti dai vacanzieri perché attraversa scenari particolarissimi punteggiati da castelli, chiese, monumenti e cittadine di notevole importanza storica e straordinaria bellezza. Oltre alla "golosissima" Digione, si attraversano i famosi vigneti dello Chablis, il tratto di grande atmosfera tra Pont-De-Pany e Tonerre fino a giungere alla città fortificata di Chateauneuf che domina l'intera campagna.